domenica 28 giugno 2009

BORTOLATO CAMILLO

Oggi parlerò di Camillo Bortolato un insegnante di matematica che ha ideato uno strumento per insegnare matematica in modo nuovo. Non solo l'ha ideato ma tutt'ora studia e fa ricerca per trovare altri strumenti e metodi. Il suo metodo si chiama metodo analogico.
Il metodo è molto utile anche per gli alunni in difficoltà perché valorizza le capacità intuitive di ogni bambino. Si basa sul calcolo mentale senza numeri con l’ausilio di ordine, memoria, simmetrie e ripetizioni.
Bortolato ha dimostrato come la matematica sia naturale e semplicissima per i bambini ma purtroppo spesso la modalità d’insegnamento tradizionale, mettendo l’accento solo sulla correttezza dei procedimenti formali, faccia diventare tutto complicato rallentando i processi
di apprendimento. Secondo Bortolato:
"È necessario dedicarsi di più ad insegnare i numeri, non tanto la scrittura dei numeri. Gli strumenti in uso nella scuola spesso presentano delle ambiguità che creano problemi ai bambini, e che spesso sono alla base della discalculia. Nel calcolo mentale, che non è un concetto, le quantità sono immagini che possono essere lette istantaneamente”. Ha anche creato uno strumento, chiamato linea del 20 che è uno strumento pratico, intuitivo e semplice da usare che permette ai bambini di fare operazioni matematiche in modo intuitivo.
Credo che il lavoro fatto su questo insegnante innovativo sia stato molto interessante per tutto il gruppo perchè ci ha fatto conoscere un modo diverso di insegnare matematica.


Nessun commento:

Posta un commento